ECHOS

Il notiziario della SISFA


Le interviste di Echos

a cura di Benedetta Campanile, Lucia De Frenza e Oronzo Mauro

a cura di Salvatore Esposito, Oronzo Mauro, Angelo Pagano & Valeria Zanini

pubblicato agli equinozi e ai solstizi

Echos 14

Solstizio d’inverno 2023, 22 dicembre

Focus: 140 anni di elettricità in Italia… ops, nell’Europa continentale redazioneInstrumenta: Quando Jumbo arrivò a Milano redazionePreziosi Tipi: A. Zambelli, il Pindemonte della fisica redazioneScienz’Arte: Alessandro Volta, star di Napoleone di Emanuela PulvirentiKey People: I Principi dell’elettricità in Italia redazioneABC: Storia e didattica in dialogo redazione.


Echos 13

Equinozio d’autunno 2023, 23 settembre

Focus: Highlights dal XLIII Congresso SISFA 2023 a Padova di Roberto LalliInstrumenta: Padua picta et instrumentorum plena di Oronzo MauroPreziosi Tipi: Un’intera raccolta libraria! redazioneI luoghi della scienza:  Viaggio negli stati stati pre-unitari redazioneABC: Storia e didattica in dialogo di Valeria Zanini.


Echos 12

Solstizio d’estate 2023, 21 giugno

Focus: Una questione di Metodo redazionePreziosi Tipi: Il saggiatore di Galileo Galilei di Danilo CapecchiInstrumenta: Attorno alla bilancetta del Saggiatore di Oronzo MauroScienz’Arte: Galileo Galilei, da Parigi a Firenze di Emanuela PulvirentiI luoghi della scienza: Il Metodo a spasso per l’Europa di Oronzo MauroVita della Società: Questione di metodo… non solo scientifico di Salvatore Esposito.


Echos 11

Equinozio di primavera 2023, 20 marzo

Focus: Storia e futuro della tecnologia dell’informazione redazioneInstrumenta: Il telegrafo, parola composta di antica manifattura di Oronzo MauroScienz’Arte: Il cavo telegrafico transatlantico di Valeria ZaniniPreziosi tipi: Samuel Morse, Lettere e note di giornale redazionePremio di Laurea SISFA 2023I luoghi della scienza: Alla ricerca di Marconi in Italia di Oronzo MauroVita della Società: Una ventata di freschezza di Salvatore Esposito.


Echos 10

Solstizio d’inverno 2022, 21 dicembre

Focus: Sciènza, sostantivo femminile redazioneInstrumenta: Mariam, la signora degli astrolabi di Valeria ZaniniScienz’Arte: Maria Clara Eimmart, l’artista che dipinse il cielo di Paola FocardiI luoghi della scienza: I musei del tempo italiani di Oronzo MauroI luoghi della scienza: Bologna, città di scienziate di Firiam FocacciaPreziosi Tipi: Lezioni di Marie Curie di Oronzo MauroABC: Lillian Christie McDermott di Marisa MicheliniVita della società: Una cosa inusuale di Salvatore Esposito.


Echos 9

Equinozio d’autunno 2022, 23 settembre

Focus: Temistocle Calzecchi Onesti: a cavallo tra due secoli – Instrumenta: La limatura di ferro e i segnali Morse – Preziosi Tipi: Uomo di scienza e poeta – ABC: Un campione di accessibilità – I luoghi della scienza:  Tra Monterubbiano e Fermo – Scienz’Arte: Calzecchi Onesti, non solo fisica – Vita della Società: XLII Congresso nazionale SISFA.


Echos 8

Solstizio d’estate 2022, 21 giugno

Focus: È ancora Tempo… redazioneInstrumenta: Il più alto gnomone del mondo di Maria Luisa TuscanoScienz’Arte: Il tempo e la musica di Giulia CapecchiI luoghi della scienza: I musei del tempo italiani di Oronzo MauroABC: Il tempo dei bambini di Valeria ZaniniPreziosi Tipi: “Vitruvio, che ora è?” di Oronzo MauroVita della Società: Tempo per formare e riformare di Salvatore Esposito.


Echos 7

Equinozio di primavera 2022, 20 marzo

Focus: La misura del tempo e i tic-tac attorno a noi redazioneInstrumenta: La meridiana del Duomo di Acireale di Nino OrtolaniPremio di Laurea SISFA 2022Scienz’Arte: L’orologio del Duomo di S. Maria del Fiore di Valentina e Fausto CasiI luoghi della scienza: A spasso tra meridiane e orologi solari di Mauro OronzoPreziosi tipi: L’ora esatta nazionale, il boom economico e il tempo al cesio di Massimo Egidi e Oronzo MauroVita della Società: Una nuova stagione di Salvatore Esposito.


Echos 6

Solstizio d’inverno 2021, 21 dicembre

Focus: 450 anni di Keplero redazioneInstrumenta: Un telescopio kepleriano del Divini al Museo Astronomico e Copernicano di Francesco Poppi e Marco FacciniPreziosi tipi: Astronomia nova: la guerra su Marte di Mauro GarganoI luoghi della scienza: Keplero in Italia di Luisa Lovisetti e Oronzo MauroScienz’Arte: La vista ed il telescopio di Oronzo MauroLa prossima intervista: Dialogo con Keplero redazioneABC: In aula con Keplero di Matteo RealdiConsilia di Valeria ZaniniVita della Società: 40 anni della nostra storia di Salvatore Esposito.


Echos 5

Equinozio d’autunno 2021, 22 settembre

Focus: In memoriam: Erasmo Recami redazioneInstrumenta: l’apparecchio di Haldat di Oronzo MauroPreziosi tipi: Il caso Majorana di Valeria ZaniniI luoghi della fisica e dell’astronomia: Catania a Como di Oronzo MauroVita della Società: Una vitalità illuminante di Salvatore Esposito.


Echos 4

Solstizio d’estate 2021, 21 giugno

Focus: Sisfa. A come Astronomia redazioneI luoghi della fisica: A spasso con Volta a Como di Oronzo MauroInstrumenta: Il rifrattore Dollond-Megele da tre pollici dell’Osservatorio di Brera di Mario CarpinoPreziosi tipi: L’astronomia vista dalle donne di Valeria ZaniniVita della Società: Cultura di aggregazione di Salvatore Esposito.


Echos 3

Equinozio di primavera 2021, 20 marzo

Focus: Il quarantesimo anniversario della Sisfa redazioneL’intervista: Pasquale Tucci redazionePremio di Laurea Sisfa 2021I luoghi della fisica: Pavia, Collegio Ghislieri di Oronzo MauroPreziosi tipi: Tagliaferri, Storia della fisica quantistica di Valeria ZaniniVita della Società: Sguardi diversi sull’Universo di Salvatore EspositoABC: Percorsi storico-didattici di Ivana Gambaro.


Echos 2

Solstizio d’inverno 2020, 21 dicembre

Focus: Il tempo di Dante di Oronzo MauroL’intervista: Fausto Casi e il tempo di Dante redazioneABC: Percorsi storico-didattici di Ivana GambaroInstrumenta: Lo svegliarino monastico del duca Federico da Montefeltro di Roberto MantovaniVita della Società: Le ricchezze di “quelli che dopo lor verranno” di Salvatore EspositoNovità editoriali: La scienza ai tempi di Dante di Danilo Capecchi.


Echos 1

Equinozio d’autunno 2020, 22 settembre

Focus: Si riparte! di Salvatore EspositoIn evidenza: Da Laura Bassi alle scienziate di domani di Adele La RanaPreziosi tipi: De revolutionibus orbium Coelestium di Mauro GarganoCom-passo: il fuciliere elettrico di Roberto MantovaniConsilia di Valeria Zanini.