CODICE ETICO SISFA


Il presente Codice etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche alle quali sono tenuti ad attenersi i soci dell’associazione culturale denominata “Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia” (SISFA) – qui di seguito indicati come “Soci” – nelle attività da loro svolte utilizzando il nome della Società.

I principi e le disposizioni del presente Codice etico sono vincolanti per tutti i Soci che, aderendo alla SISFA, si impegnano a rispettarne lo Statuto e il Codice etico.

  • I comportamenti di tutti i Soci, all’interno e all’esterno della SISFA, devono essere ispirati a trasparenza, correttezza e reciproco rispetto.
  • Tutte le attività poste in essere dai Soci, secondo le finalità definite dalla SISFA nel suoStatuto, devono essere svolte con onestà, rigore morale, professionalità e responsabilità, anche al fine di tutelare l’immagine della SISFA.
  • I membri degli organi costitutivi e rappresentativi della SISFA devono per primi rappresentare con il loro operato un esempio per tutti i Soci, attenendosi, nello svolgimento delle proprie funzioni, ai principi ispiratori dello Statuto e del Codice etico.
  • Soci possono utilizzare nelle loro attività il nome della SISFA e il relativo logo previa valutazione ed esplicita autorizzazione del Consiglio Direttivo.
  • Soci sono tenuti a rispettare il buon nome della SISFA, a non recare danno alla sua reputazione e a non utilizzare in modo improprio il nome e il logo della SISFA. In particolare, non è loro consentito utilizzare il nome della SISFA in associazione ad attività professionali, impieghi, incarichi o altre attività, anche non direttamente remunerate.
  • Nel rispetto della propria libertà di pensiero e autonomia individuale, i Soci sono altresì tenuti al rispetto dello Statuto della SISFA e del presente Codice etico e a mantenere una condotta responsabile nelle attività svolte utilizzando il nome della Società. In particolare, non è loro consentito esprimere punti di vista strettamente personali a nome della SISFA.
  • Per l’attuazione del presente Codice etico, nei casi in cui se ne ravvisi la necessità, gli organi della SISFA potranno intervenire nei confronti di Soci con le modalità previste dallo Statutonegli articoli di pertinenza per atti contrari allo spirito della Società.

Il codice etico