100 anni di Relatività Generale

In occasione del centenario della pubblicazione di Albert Einstein sulla Relatività Generale, che ricorre il 20 marzo di quest’anno, la neonata associazione culturale Didafisica promuove un incontro sul tema 100 anni di Relatività Generale: dalla mela di Newton al fotone di Einstein.

Il seminario, tenuto dal Augusto Garuccio del Dipartimento di Fisica “Michelangelo Merlin” e Direttore del Seminario di Storia della Scienza dell’Università di Bari “Aldo Moro”, si svolgerà il prossimo 21 marzo alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale di Trani.

L’occasione è utile anche per riflettere in modo qualificato sulle questioni scientifiche riproposte al grande pubblico dalla recente verifica sperimentale dell’esistenza delle onde gravitazionali previste da Einstein nel suo lavoro del 1916 e la cui osservazione è stata annunciata l’11 febbraio scorso nel corso di due conferenze simultanee, negli Stati Uniti a Washington, e in Italia a Cascina (Pi).

L’appuntamento è stato ritenuto meritevole dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione che lo ha inserito nel proprio calendario di iniziative culturali.

L’incontro si rivolge ad un pubblico ampio, con una speciale attenzione agli studenti per i quali può rappresentare anche una preziosa opportunità di approfondimento extracurricolare e una efficace occasione di orientamento universitario.

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!