Addio a Silvio Bergia

di  Enrico Giannetto

 

Con grande tristezza, devo comunicare che il 12 aprile se ne è andato un altro grande protagonista, un pioniere della storia della fisica e della cosmologia in Italia: Silvio Bergia (1935-2023).
Silvio aveva iniziato come fisico teorico e si era occupato soprattutto di fondamenti della fisica per poi lavorare anche in storia della fisica, con contributi anche alla didattica e all’epistemologia.

Ha lasciato importanti contributi: oltre gli articoli scientifici, i libri con angelo Baracca La spirale delle alte energie (1975), Einstein e la relatività (1978), Dal cosmo immutabile all’universo in evoluzione (1995), Einstein (1997), con Giorgio Dragoni e Giovanni Gottardi il Dizionario biografico degli scienziati e dei tecnici (1999), Dialogo sul sistema dell’universo (2002), con alessandro Franco Le strutture dello spazio-tempo I-II (2001, 2004), Fisica moderna. Relatività e fisica delle particelle elementari (2009), Einstein: le père du temps moderne (2004, 2017), con Giorgio Dragoni Fisica: Storia, Scienza e Società (2018).

L’ho conosciuto già negli anni ottanta e ci siamo ritrovati in tante occasioni e convegni a discutere con passione di meccanica quantistica e di relatività generale: studioso esemplare e persona d’altri tempi per gentilezza, modestia e grande umanità. Perdiamo un grande amico e un maestro.

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!