Auguri di Buona Pasqua

Cari soci, cari amici, Buona Pasqua!

Anche se i tempi non ci permettono ancora di tornare ad una “normalità” che esprima maggiore serenita’, la SISFA vuole ancora una volta ringraziarvi per il vostro interesse e la vostra vicinanza, che sono le uniche motivazioni che permettono alla Societa’ di proseguire nel suo cammino.

Cammino che procede ormai da quarant’anni, e che quest’anno ricorderemo in varie maniere, per accrescere in ciascuno di noi la consapevolezza dell’importanza del compito innanzitutto culturale che la SISFA porta avanti da cosi’ tanto tempo. Le celebrazioni sono state aperte a febbraio con il workshop che ormai ben conoscete, e che ha riscosso un notevole successo in ambito internazionale. Sono poi proseguite con l’avvio, poche settimane or sono, del ciclo di seminari mensili che, gia’ al primo incontro, ha pure incontrato il favorevole riscontro da parte di tanti amici, molti dei quali anche esterni alla nostra Societa’, e che proseguira’ la prossima settimana con il secondo incontro.

Tra pochi giorni, poi, implementeremo a regime anche un’altra iniziativa che potrete vedere direttamente sul nostro sito; ossia la creazione di una “bibliografia SISFA”, in cui tutti i soci potranno segnalare propri articoli, sia per far conoscere i risultati dei propri lavori, sia per costruire un vero e proprio “archivio” virtuale degli studi di storia della fisica e dell’astronomia compiuti in Italia. Gia’ sul sito, in realta’, sono presenti gli atti dei nostri congressi (dagli inizi fino al 2012), con la nuova funzione di ricerca di contributi, mentre sul nostro canale YouTube potrete trovare – oltre gli interventi agli ultimi congressi, workshop e, da poco, seminari mensili – anche le interviste pubblicate dalla nostra newsletter ECHOS, compresa la piu’ recente che ha cominciato un breve ciclo sui nostri primi quarant’anni, ricordati da
testimoni d’eccezione.

Tante altre attivita’ sono gia’ in cantiere ma, per non dilungarmi eccessivamente, vi anticipo solo l’organizzazione di quella piu’ importante, ossia il nostro congresso annuale che si terra’ quest’anno il 6-8 settembre prossimi, e che speriamo proprio di poter ritornare a organizzare in presenza. Se, infatti, le condizioni lo permetteranno, quest’anno saremo ospitati dal Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo, grazie alla collaborazione con il suo Direttore e il suo Curatore scientifico.

Prima di lasciarvi, permettetemi di ringraziare tutti coloro che gia’ collaborano in diversi modi a tutte le iniziative della SISFA, a partire dall’ottimo Consiglio Direttivo della Societa’ che mi affianca nel mio lavoro istituzionale e da tutti i membri delle varie commissioni. Ma grazie soprattutto a voi tutti, che non avete mai fatto venir meno il vostro sostegno,  e che spero  continuerete a sostenere la SISFA in tutte le sue attivita’, con le modalita’ che vi sono piu’ consone. Pur essendo molto grati ai soci sostenitori che aumentano sempre piu’, infatti, ogni singolo socio fa la forza della Societa’, per cui permettetemi di invitare nuovamente – chi non avesse gia’ provveduto – a rinnovare la sua adesione alla SISFA anche per questo quarantesimo anno del nostro comune percorso.

A nome del Consiglio Direttivo e mio personale, carissimi auguri di tanta serenita’ per le prossime festivita’ e… a presto con le nostre iniziative!

Cordialmente,

Salvatore Esposito
Presidente SISFA

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!