Ciao Paolo

Con immenso dolore, stupore e infinita tristezza la Società Italiana degli Storici della Fisica e dell’Astronomia annuncia che il nostro stimatissimo socio Paolo Brenni si è spento questa notte, colpito da un infarto.

Paolo è stato un faro luminosissimo, tra i più apprezzati al mondo, sulla Storia della Strumentazione Scientifica, un profondo e acuto conoscitore delle collezioni storico-scientifiche sparse in ogni luogo, un eccezionale restauratore, un infaticabile studioso sempre pronto a dare il suo talentuoso parere su ogni questione storico-scientifica (in particolare era un punto di riferimento mondiale nel gruppo di discussione “rete”).

I suoi numerosi e qualificati lavori sono stati, per molti di noi, un approccio e un modello scientifico da imitare e da approfondire. Lascia in tutti noi un’eredità pesante e un vuoto incolmabile.

Ciao Paolo, mi mancherai tanto, ho avuto il privilegio di conoscerti per tanti anni e di apprezzarne i tanti consigli, le buone e spesso divertenti discussioni, la tua bella umanità. Un grande abbraccio anche ad Andrea, la sua dolce e affettuosa compagna di una vita.

 

Roberto Mantovani

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!