Einstein parla italiano

Einstein parla italiano

 

Per il ciclo I grandi della scienza

venerdì 14 maggio alle ore 21.10 su Rai Storia, verrà trasmesso, in prima visione, il film Einstein parla italiano, dedicato ai rapporti che il geniale fisico ebbe con l’Italia.

 

Il docufilm, ideato da Raffaella Simili e Sandra Linguerri, storiche della scienza dell’Ateneo di Bologna, con la regia di Alessandro Scillitani e protagonista l’attore Francesco Petruzzelli, illustra in maniera estremamente vivace i rapporti che Albert Einstein ebbe con l’Italia, sia negli anni giovanili che nella maturità, attraverso ricostruzioni in costume, interviste ad esperti, animazioni, letture di documenti originali.

Albert Einstein arrivò in Italia alla fine del 1895 e sino al 1905 passò nel nostro paese alcuni periodi tra Pavia, Milano e Casteggio, da lui rievocati tra ‘i ricordi più belli’ della sua gioventù. 

Tornò quindi nel 1921 a Bologna, invitato dal matematico Federigo Enriques, per tenere tre lezioni in Archiginnasio. Lezioni tenute in italiano. Proseguì quindi per Padova, dove rese omaggio al matematico Gregorio Ricci-Curbastro, sempre in lingua italiana. 

Il docufilm, oltre che rievocare il forte legame emotivo con l’Italia, si sofferma sui rapporti scientifici tra Einstein e i colleghi italiani; sul suo tentativo nel sostenere la libertà e la dignità degli scienziati al di qua delle Alpi a seguito del giuramento richiesto in Italia dal regime fascista nel 1931; sul suo radicato pacifismo e impegno politico. 

 

http://www.rai.it/raistoria

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!