Festival della Scienza 2023

Il 1° Novembre 2023 alle 15:00, presso la Biblioteca Universitaria di Genova sarà proiettato il film documentario “La Scelta. Edoardo Amaldi e la scienza senza confini”.

Il film illustra la nascita della fisica nucleare e le pionieristiche ricerche del gruppo di Fermi a Roma negli anni ’30, alla base delle applicazioni sviluppate poi negli Stati Uniti: reattore nucleare e bomba atomica. La narrazione prosegue descrivendo il periodo della guerra e il successivo impegno di Amaldi per la nascita del CERN (Centre Européen de Recherche Nucléaire) e dell’ESA (European Space Agency), per l’uso pacifico dell’energia nucleare e la difesa dei diritti umani.

La proiezione sarà seguita da una discussione con il pubblico sulle frontiere della ricerca e quelle che la scienza può abbattere promuovendo la cooperazione internazionale, approfondendo in una prospettiva ampia e sfaccettata la cooperazione scientifica europea e i contributi degli scienziati alle politiche per il controllo degli armamenti nucleari. In conclusione, sarà presentato il libro “Da via Panisperna all’America. I fisici italiani e la Seconda guerra mondiale” (Editori Riuniti), che raccoglie un manoscritto di Amaldi relativo agli anni 1938-1946 e le lettere scambiate in quegli anni tra i fisici emigrati all’estero e quelli rimasti in Italia.
(Intervengono: G. Darbo, A. La Rana, L. Clavarino, G. Battimelli, modera I. Gambaro)

https://www.festivalscienza.it/programma-2023/da-via-panisperna-al-cern-e-allesa

 

 

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!