Gli scienziati italiani e lo studio del clima

È online il primo fascicolo curato dalla Sisfa per i Quaderni di Storia della Fisica, supplemento al Giornale di Fisica.
Gli scienziati italiani e lo studio del clima, a cura di S. Esposito, M. Gargano, I. Chinnici della Società Italiana degli Storici della Fisica e della Astronomia.
Il volume presenta una serie di contributi sullo studio del clima. Diversi osservatori astronomici italiani possiedono nei loro archivi serie molto antiche di dati meteorologici, risalenti agli inizi del Settecento, che sono oggi di grande interesse scientifico. Scienziati come Toaldo e Secchi hanno fortemente contribuito allo sviluppo della scienza del clima, ideando metodi e strumenti per la misura dei parametri meteorologici. Prima ancora delle reti nazionali, furono gli ordini religiosi ad avviare una sorta di cooperazione internazionale nella raccolta di dati per la previsione di eventi estremi e potenzialmente pericolosi per le attività umane. Il volume, che offre una panoramica su queste tematiche storiche con uno sguardo al futuro del clima, si completa con una intervista al professor Giorgio Parisi.

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!