Guarda che Luna!

Una mostra, molto partenopea, per il 50° anniversario dell’uomo sulla Luna

Guarda che Luna!

a cura dalla Biblioteca Nazionale di Napoli e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte

con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli, del Comune di Napoli, di IAU100, INAF20 e SISFA e con la sponsorizzazione di Tecnomedit

 

Sala Esposizioni

presso la Biblioteca Nazionale a piazza Plebiscito

25 giugno – 30 settembre

Questa mostra narra il legame speciale dell’uomo con il nostro satellite e il titolo “Guarda che luna!” racchiude lo stupore, il desiderio di conoscenza e la magia che da sempre derivano dalla sua contemplazione. Un viaggio espositivo che vuole distinguersi dalle numerose iniziative che celebreranno il 50° anniversario dell’allunaggio, mettendo in evidenza gli aspetti dello studio e dell’immaginario della Luna più legati alla città di Napoli.
I tre astronauti del 1969: Armstrong, comandante della missione Apollo 11, il pilota del modulo Columbia, Michael Collins e il pilota del modulo lunare Eagle, Buzz Aldrin esploravano un corpo celeste tutt’altro che sconosciuto. La Luna, ammirata e osservata dalla notte dei tempi, ha ispirato poeti, pittori, cantanti, sceneggiatori e pure Pulcinella. Non poteva, quindi, mancare una celebrazione dell’avvenimento visto da Napoli. Un viaggio bibliografico e iconografico, tra le verità scientifiche e le divagazioni letterarie, verso il mondo di Astolfo, Galilei, Pulcinella e Armstrong, che coniuga temi di forte impronta umanistica, l’attrazione lunare nella letteratura, nella poesia, nella musica, seguendo l’evoluzione della scienza astronomica e delle tecnologie ottiche e ingegneristiche che hanno portato al grande evento dell’allunaggio.

 

La locandina

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!