Icone di scienza

La mostra Icone di Scienza. Autobiografie e ritratti di naturalisti bolognesi della prima età moderna ripercorre la storia della scienza a Bologna dal Rinascimento alla fine del Settecento attraverso le autobiografie e i ritratti dei suoi principali protagonisti.
A questa preziosa documentazione iconografica si affiancano altri documenti come medaglie, sculture, monumenti lapidei, epigrafi, libri, album, manoscritti e lettere. Il filo rosso che accompagna i 105 pezzi esposti in mostra illustra gli scienziati bolognesi vollero apparire ai propri contemporanei ed essere ricordati dai posteri.
La mostra, curata e coordinata da Marco Beretta, è stata organizzata dal  Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna, dalla  Biblioteca Universitaria di Bologna e dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, con la collaborazione di altre strutture dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
La mostra, aperta al pubblico fino al 30 settembre 2020 presso il Museo di Palazzo Poggi dell’Università di Bologna, in via Zamboni 33, è visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica con visita guidata su prenotazione,
Sul sito Icone di Scienza, curato dal Museo Galileo di Firenze, è possibile fare una visita virtuale e scaricare il catalogo digitale della mostra.

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!