Per il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei

Per il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia organizza una iniziativa di divulgazione interdisciplinare che si terrà dal 26 al 29 maggio 2014 nell’Aula del ‘400 dell’Università, Strada Nuova 65, Pavia. Collaborano all’evento anche il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, il Sistema Museale, il Sistema Bibliotecario e l’Attività del Fund raising istituzionale di Ateneo.

L’iniziativa proposta vuol far conoscere diversi aspetti della scienza galileiana e del suo contesto culturale, toccando, insieme a quelli più noti, anche temi non altrettanto frequentati, quali il ruolo della musica nella formazione e nella pratica scientifica di Galileo e i suoi contatti con il sapere tecnico-ingegneristico dell’epoca.

L’evento si articola integrando una serie di conferenze di alta divulgazione con esecuzioni di musica del periodo e ripetizioni di esperimenti galileiani con strumenti ricostruiti. Il pubblico potrà ammirare anche una esposizione di edizioni galileiane di importanza storica e una mostra di cannocchiali decorati da artisti e alunni di scuole del territorio.

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!