Ricordo di Carlo Maccagni

di Ivana Gambaro

Carlo Maccagni è mancato l’11 settembre 2022, ma soltanto in questi giorni ne abbiamo avuto notizia. Studioso competente, serio e riservato, assai stimato in ambito nazionale ed internazionale, era nato a Viguzzolo (AL) il 1 Agosto 1932.

Aveva studiato al Liceo Ginnasio “Carlo Varese” di Tortona e nel 1951 si era iscritto al Corso di Filosofia dell’Università degli studi di Torino.

Professore ordinario di Storia della Scienza e della Tecnica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova dove ha insegnato questa disciplina per quasi quarant’anni, a partire dal 1964 ha fatto parte di numerosi Comitati e Commissioni (per la celebrazione del IV centenario della nascita di Galileo Galilei, per il V centenario della morte di Piero della Francesca ecc…), ha organizzato numerosi convegni e mostre sulla scienza e la tecnica tra XIV e XIX secolo, e ha tenuto cicli di lezioni e seminari presso varie Università e Istituzioni culturali in Italia e all’estero. Ha scritto saggi e libri su Galileo, Leonardo, Giovanni Battista Benedetti, ecc…

Nel 2014 ha ricevuto il premio SSIS alla carriera dalle mani della presidente Raffaella Simili scomparsa due mesi orsono.

 

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!