Tra Cielo e Terra: l’avventura scientifica di Angelo Secchi

Tra cielo e terra

L’avventura scientifica di Angelo Secchi

 

a cura di Ileana Chinnici

 

ISBN:  9788856907315

Napoli, Arte’m, 2020

 

una mostra virtuale dedicata al celebre astronomo gesuita padre Angelo Secchi (1818-1878), pioniere dell’astrofisica moderna, protagonista della transizione dall’astronomia classica alla spettroscopia astronomica.

Studioso tra i più interessanti e poliedrici del suo tempo, nel vivo del risorgimento italiano, Secchi esplora con originalità discipline poco indagate quali la fotografia celeste, la fisica solare, la spettroscopia stellare e altre materie non astronomiche di confine.

In mostra, documenti e testimonianze poco noti della vita dello scienziato, a partire da vicende biografiche dagli esordi della sua esperienza di gesuita, all’esilio che lo condusse all’estero, alla fondazione dell’osservatorio del collegio romano, agli ultimi anni difficili che seguono l’unità d’Italia, fino ai numerosi viaggi, gli strumenti ideati o utilizzati, le pubblicazioni più significative, le carte autografe.

Un omaggio doveroso alla memoria di uno scienziato che ha lasciato un’impronta incancellabile nella storia della scienza italiana e internazionale.

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!