Un’eclisse solare relativa

L’eclisse del 29 maggio 1919 con una durata di totalità massima di 6 minuti e 51 secondi, fu l’eclissi totale di Sole più lunga mai registrata dal 27 maggio 1416. Fu visibile in gran parte del Sud America e in Africa come un’eclissi parziale.
Le osservazioni della posizione apparente di una serie di stelle nella costellazione del Toro fatte dalle due spedizioni americane, sull’isola Príncipe, al largo della costa occidentale dell’Africa, guidata da Frank Watson Dyson e Arthur Eddington e a Sobral in Brasile guidata da Andrew Claude de la Cherois Crommelin e Charles Rundle Davidson, convalidarono la previsione di Albert Einstein sulla flessione della luce per effetto della gravità del Sole.
Dopo un tentativo infruttuoso di provare questa predizione durante l’eclissi solare dell’8 giugno 1918, le misure di Arthur Eddington furono la prima prova sperimentale della teoria della relatività generale di Albert Einstein.

 

F. Dyson, A. Eddington, C. Davidson, A Determination of the Deflection of Light by the Sun’s Gravitational Field, from Observations Made at the Total Eclipse of May 29, 1919, Philosophical Transactions of the Royal Society of London. Series A, Vol. 220 (1920), pp. 291-333

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!