Un ambiente creativo : il Regio Istituto di Fisica di via Panisperna tra scienza, politica e istituzioni
Miriam Focaccia – Centro Ricerche Enrico Fermi di Roma
Inaugurato nel 1881, il Regio Istituto di Fisica di Roma venne espressamente concepito per ospitare una nuova scuola pratica di fisica. L’idea era frutto della mente di Pietro Blaserna, fondatore e primo direttore dell’Istituto. Blaserna era un fisico tipicamente ottocentesco, ma con idee decisamente innovative rispetto all’organizzazione dell’insegnamento della disciplina e al rapporto con gli studenti. La novità non era di poco conto.
Fu poi sotto la direzione di Orso Mario Corbino, vero e proprio ‘manager della ricerca’, che la scuola di fisica romana raggiunse i suoi successi scientifici più esaltanti, grazie alla leadership scientifica di Enrico Fermi. Con un’attenzione particolare al contesto politico e istituzionale, si ripercorre la storia di un luogo e dei suoi protagonisti; con un accenno altresì alla presenza femminile in questa nuova ‘casa della fisica’ progettata e costruita da Blaserna.
Un luogo che, dalla fine del 2019, è tornato alla sua originaria funzione scientifica, come sede del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche ‘Enrico Fermi’.