Vieni al museo


La SISFA presenta i musei scientifici diffusi in Italia ricchi di apparati storici, principalmente strumenti di fisica e di astronomia.


Mumec – Museo dei Mezzi di Comunicazione

Suono, scrittura, immagine: sono i temi principali affrontati dal MUMEC di Arezzo. Computer, cellulare, telefono, radio, cinema, macchina fotografica sono alcuni esempi di ciò che il visitatore può osservare e toccar con mano e con cui può divertirsi nella sala delle esperienze. Il percorso storico-didattico è particolarmente stimolante per studenti di ogni età. Un Museo unico in Italia per la varietà delle tematiche e per la cura con cui ognuna è affrontata.

visita il museo

Museo “La Specola” di Padova

Il Museo dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Padova ha sede all’interno della Specola, uno dei monumenti più rappresentativi e amati per la città. Il percorso museale si snoda lungo 200 gradini, attraversando le originali sale Sette-Ottocentesche usate dagli astronomi padovani dei secoli scorsi. Gli antichi strumenti, i volumi e le carte archivistiche testimoniano lo sviluppo dell’astronomia in Veneto dalla metà del Settecento ad oggi.

visita il museo

MuSA – Museo degli Strumenti Astronomici

Il MuSA è l’unico museo astronomico pubblico dell’Italia centro-meridionale aperto ai visitatori. L’Osservatorio Astronomico di Napoli è la più antica istituzione scientifica partenopea e il percorso museale del MuSA, fatto di strumenti, volumi, edifici e opere d’arte, permette un viaggio affascinante negli oltre quattro secoli di astronomia a Napoli.

visita il museo

Collezione degli Strumenti di Fisica a Palermo

La Collezione Storica degli Strumenti di Fisica dell’Università di Palermo custodisce più di 500 strumenti scientifici a partire dall’inizio del XIX secolo: dalla sfera armillare in ottone realizzata dal “meccanico” Drechsler allievo di Ramsden alla Camera a ionizzazione usata da Segrè e Perrier nelle ricerche che condussero nel 1937 alla scoperta del Tecneto, a testimonianza degli interessi prevalenti della ricerca scientifica condotta a Palermo nell’arco di due secoli.

visita il museo

Museo di Fisica di Napoli

Il Museo di Fisica dell’Università di Napoli Federico II, ubicato nei prestigiosi locali dell’ex Refettorio del Collegio Massimo dei Gesuiti, custodisce gli strumenti dell’antico Gabinetto Universitario di Fisica, istituito nel 1811 da Gioacchino Murat, a cui si sono aggiunti, dopo l’Unità d’Italia, gli strumenti provenienti del Real Gabinetto Borbonico. Il Museo dal 2012 fa parte del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche.

visita il museo