La Luce e l’ottica

tra storia e didattica

della fisica e dell’astronomia 

 Webinar formativo di 20 ore per lo sviluppo professionale degli insegnanti secondari in servizio

Accreditato MIUR in Sofia nell’ambito del PLS-Fisica dell’Università di Udine 

19-23 ottobre

Workshop promosso da

SISFA e Università degli studi di Udine, Unità di Ricerca in didattica della Fisica 

Comitato di direzione

Salvatore Esposito, Lucio Fregonese, Marisa Michelini, Lorenzo Santi


L’attività consiste in un corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria superiore ed è organizzato dalla Società Italiana di Storia della Fisica e dell’Astronomia (SISFA) e dall’Unità di Ricerca Didattica dell’Università di Udine nell’ambito del PLS. Propone di approfondire il tema dell’ottica dal punto di vista storico e didattico. Comprende pertanto 5 moduli rispettivamente su:

  1. Ottica geometrica, modelli, principi regolativi;
  2. Colori, corpuscoli ed onde;
  3. Ottica fisica e diffrazione;
  4. Spettroscopia ottica;
  5. La natura della luce nel XIX secolo.

Accanto a relazioni generali di ricercatori attivi nel campo della storia della fisica, verranno offerte attività sperimentali e discusse proposte didattiche, tra cui attività laboratoriali sui prismi di Newton e sulla diffrazione ottica, ed un percorso didattico sperimentato sulla spettroscopia ottica.

 Le attività proposte sono a titolo gratuito e si svolgeranno in rete telematica sulla piattaforma Teams ogni pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 18:30 nella settimana 19-23 ottobre 2020. 

Si prevedono 25 iscritti. La selezione avverrà in ordine di iscrizione. Gli ammessi devono avere un account Microsoft (registrazione gratuita in rete telematica) e riceveranno dalla direzione del Corso le credenziali per partecipare alle attività in modo interattivo. 

 Per consentire al massimo numero di interessati di partecipare, Invitiamo gli interessati a compilare la FORM entro il 30 settembre 2020

Partecipazione gratuita

Per iscriversi compilare il MODULO

 Il corso rilascia un attestato valido ai fini del piano formativo dei docenti del Ministero dell’Istruzione. I requisiti per ottenere l’attestato sono la frequenza minima di 15 ore e il superamento della prova finale, che si effettuerà il giorno 26 ottobre 2020 nel pomeriggio, con presentazione da parte di ogni corsista di un progetto didattico basato sulle attività del Corso.

Gli ammessi riceveranno conferma di accettazione entro il 11/10/20 

Per ulteriori chiarimenti scrivere a: lucio.fregonese@unipv.it o idifo@uniud.it 

Il programma