Concorso per una borsa di ricerca su “Raimondo di Sangro”
18 Luglio 2019
Il Museo Cappella Sansevero, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici,
bandisce per l’anno accademico 2019- 20 una borsa di ricerca dell’importo di 12.000 € lordi per promuovere ricerche sulla figura di Raimondo di Sangro, principe di Sansevero.
Saranno considerati con particolare attenzione i progetti rivolti alla valorizzazione del profilo letterario e filosofico scientifico di Raimondo di Sangro e le indagini volte all’approfondimento del suo ruolo sociale e culturale nel più ampio quadro della Napoli e dell’Europa del Settecento.
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il 6 ottobre 2019
di Matteo Leone Il 19 giugno scorso, giorno della nascita di Blaise Pascal, ci ha lasciati improvvisamente Francesco Guerra, figura di riferimento nella [...]
Dal 9-10 ottobre 2025 presso il Campus dell’Università della Calabria via Ponte Bucci, Rende, Cosenza si svolgerà il convegno "Intelligenza Artificiale all’università: Didattica, Orientamento e Formazione docenti". l'obiettivo è quello di analizzare le iniziative e le ricerche degli atenei italiani sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella formazione e nella didattica.
Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 10.30, presso il Museo di Fisica, a Napoli, Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà inaugurata la mostra “Physica illustrata. Viaggio tra libri e strumenti d’epoca", a cura della Dr.ssa Rosanna Del Monte, direttrice tecnica del Museo di Fisica, e della Dr.ssa Ivana Stazio, bibliotecaria della BRAU.