Ai confini dell’universo. Dalle sfere celesti all’esplorazione spaziale

Ai confini dell’universo

Dalle sfere celesti all’esplorazione spaziale

 

a cura di Paolo Ferri

 

ISBN: 9788858158951
Editore: Laterza
Collana: I Robinson. Letture
Pubblicato 2025

 

L’umanità ha sempre avuto bisogno di definire dei confini. Per poi cercare, inevitabilmente, di oltrepassarli. Nel volume Ai confini dell’universo. Dalle sfere celesti all’esplorazione spaziale, Paolo Ferri, già a capo del dipartimento di operazioni spaziali dell’Agenzia Spaziale Europea, ripercorre questa tensione che è al tempo stesso scientifica, culturale e profondamente umana.
La nostra idea di universo è rimasta quasi immutata per millenni: da un lato il mondo terrestre, che possiamo toccare con mano e che è soggetto a continue mutazioni, e dall’altro il mondo celeste, lontano e perfetto; un mondo fatto di sfere trasparenti che sostengono le stelle e i pianeti. Una visione che è stata messa in crisi quattro secoli fa, quando Galileo con le sue osservazioni al telescopio comprese che il Sole e i pianeti erano corpi simili al nostro pianeta. Era nata l’astronomia moderna, e da quel momento abbiamo spinto sempre più in là i confini dell’universo conosciuto.
Il libro ripercorre le tappe principali di questo viaggio: dalle visioni dell’antichità alla rivoluzione copernicana e alla nascita del concetto di sistema solare, per poi seguire i progressi dell’astronomia, con la scoperta di nuovi pianeti lontani, e arrivare infine all’era spaziale, che ci ha aperto le porte dell’esplorazione interplanetaria e permesso di osservare l’universo sempre più in profondità. Un filo conduttore lega la ricerca di Copernico, Galileo, Newton, Einstein e degli scienziati contemporanei che indagano materia oscura ed energia del vuoto: la stessa curiosità che ci ha portato, secolo dopo secolo, ai confini estremi dell’universo.

 

Ai confini dell’universo. Dalle sfere celesti all’esplorazione spaziale

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!