Bellebbuono. Improvvisamente il meteo a Napoli
16 Dicembre 2025
Dal 18 Dicembre 2025 al 28 Febbraio 2026
Salone delle Colonne
Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Mostra iconografica a cura di Mauro Gargano in collaborazione con la casa d’arte Hubert Bowinkel.
A Napoli il tempo cambia all’improvviso e il linguaggio lo sa: bellebbuono è l’espressione napoletana che restituisce la sorpresa di un cielo mutevole. Questa mostra iconografica trasforma quell’improvviso in un percorso che intreccia meteorologia (nella sua accezione più ampia), cultura e memoria. La città vive da sempre in dialogo con il cielo e con la Terra, sospesa tra stupore e rigore scientifico.
Bellebbuono: improvvisamente il meteo a Napoli, curata da Mauro Gargano per l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e realizzata in collaborazione con la casa d’arte Hubert Bowinkel nell’ambito del progetto PRIN–PNRR “South Rish”, racconta questa storia attraverso tre secoli di osservazioni, strumenti e immagini. Il percorso conduce il visitatore dalle rare aurore boreali osservate a latitudini insolitamente meridionali alle eruzioni del Vesuvio e ai terremoti che hanno segnato la memoria collettiva, fino alle prime rilevazioni meteorologiche sistematiche.
È un viaggio che mette in luce il ruolo degli astronomi di Capodimonte, pionieri nello studio dei fenomeni atmosferici e protagonisti dell’introduzione dei parafulmini a Napoli già alla fine del Settecento: simbolo di una città che accoglieva la modernità e la fiducia nella scienza. Accanto agli strumenti e alle cronache scientifiche, trovano spazio le straordinarie tavole di William Hamilton e Filippo Morghen, capaci di fissare nell’immaginario europeo la potenza delle eruzioni vesuviane e la fragilità del paesaggio naturale partenopeo. Bellebbuono intreccia arte, scienza e memoria, mostrando come Napoli abbia saputo trasformare eventi improvvisi in conoscenza condivisa e patrimonio culturale, con uno sguardo che unisce curiosità, meraviglia e precisione.
Per la giornata inaugurale di giovedì 18 dicembre è previsto un programma speciale.
Si comincia alle 20:30 con la consegna dell’“Ernesto Capocci Scientific Award” a Luca Tonietti per il miglior articolo scientifico nel campo dello studio dei corpi del Sistema solare. La serata proseguirà, poi, con il Concerto di Natale all’Osservatorio, con un ensemble di giovani musicisti che proporrà pagine di Karl Jenkins, Jean Sibelius, Antonín Dvořák e Giulio Caccini, oltre a una suite di brani natalizi. Al termine si procederà all’inaugurazione della mostra iconografica Bellebbuono: improvvisamente il meteo a Napoli e, a seguire, alle osservazioni astronomiche del cielo di Napoli insieme agli astronomi di Capodimonte e all’Unione Astrofili Napoletani.
Ingresso gratuito, su prenotazione.
Per tutte le informazioni sulla mostra:Mostra: Bellebbuono: improvvisamente il meteo a Napoli,
Per le informazioni sulla giornata inaugurale e per prenotazioni: Giornata inaugurale
Locandina della mostra