Il Dipartimento di Fisica e Astronomia bandisce un premio di laurea di 1000 € alla memoria della prof.ssa Annamaria Cartacci. Possono partecipare coloro che hanno conseguito nell’anno 2023 la laurea magistrale in fisica in una università italiana con una tesi in Didattica o in Storia della Fisica, con punteggio minimo di 107/110.
Le domande potranno essere presentate entro il 26 giugno 2024.
Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 10.30, presso il Museo di Fisica, Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche, Università degli Studi di Napoli Federico II, sarà inaugurata la mostra “Physica illustrata. Viaggio tra libri e strumenti d’epoca", a cura della Dr.ssa Rosanna Del Monte, direttrice tecnica del Museo di Fisica, e della Dr.ssa Ivana Stazio, bibliotecaria della BRAU.
Organizzato dall’INAF – IASF Palermo e dal gruppo di Ricerca AsCulta, dal 10 al 14 novembre 2025, presso l’Area Territoriale della Ricerca del CNR [...]