L’espansione accelerata dell’universo: inattesa e senza spiegazione
1 Maggio 2025
Mercoledì 14 maggio 2025 alle ore 11:00, presso l’Aula Magna del Rettorato (Palazzo Bonaventura), in Via Saffi 2 a Urbino, Massimo Della Valle, Direttore di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Accademico dei Lincei, presenterà la conferenza dal titolo: “L’espansione accelerata dell’universo: inattesa e senza spiegazione”.
L’incontro ripercorrerà le tappe che hanno portato Alexander Friedmann, Georges Lemaître ed Edwin Hubble a scoprire che l’universo non è statico, contrariamente a quanto ritenuto da Albert Einstein. Dalle prime ipotesi sul rallentamento dell’espansione, si arriverà alla svolta del 1998, quando due team di astronomi scoprirono che l’universo accelera la sua espansione — una rivelazione che valse il Premio Nobel ai leader dei gruppi. La conferenza si concluderà con una riflessione sul possibile destino finale del cosmo.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Prof. Giorgio Calcagnini (Magnifico Rettore dell’Università di Urbino), del Prof. Andrea Viceré (Direttore del Direttore del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate) e del Prof. Vincenzo Fano (Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze).
L’evento sarà accessibile anche online tramite la piattaforma Zoom al seguente link
Per ulteriori informazioni: giovanni.macchia@uniurb.it
Locandina dell’evento qui