Addio a Renato Migliorato matematico e intellettuale

La comunità scientifica di Messina e la SISFA piangono la scomparsa improvvisa di Renato Migliorato, scienziato e matematico di spessore, professore dell’Università di Messina dove ha insegnato varie discipline: Geometria, Analisi numerica, Matematiche complementari, Storia della matematica, Didattica della matematica, Epistemologia della matematica.

Dal novembre 2010 era in pensione ma continuava a svolgere una proficua collaborazione esterna con l’Università di Messina.

Così lo ricorda la figlia Alessandra:

Caro papà, è stato un privilegio e un onore essere tua figlia.
La tua intelligenza era brillante, la tua visione sempre originale e acuta.
Una cultura e una curiosità verso tutto, ti accompagnavano sempre.
Ma non eri solo un intellettuale, nel senso più alto del termine, la tua capacità di fare spaziava in ogni campo e con essa la modestia, la bontà verso gli altri e la generosità senza limiti, sopratutto per noi figli e per i tuoi adorati nipoti.
Eri sempre presente, sempre pronto ad aiutare e troppo poco a chiedere. E così ieri te ne sei andato, chiedendo aiuto troppo tardi …, troppo tardi per salvarti. Perché tu sottovalutavi sempre ciò che ti riguardava, ti mettevi in secondo piano, pronto ad esserci per gli altri e troppo poco per te.
Le persone come te, rarissime, se non uniche, hanno però un grosso difetto.
E’ impossibile farne a meno dopo averle avute accanto.
Ed è per questo che noi non sappiamo più come procedere senza di te.

Nel 2018 è stato tra gli organizzatori del 38° Congresso della Società Italiana di Storia della Fisica e dell’Astronomia, tenutosi a Messina presso l’Accademia Peloritana dei Pericolanti.

“Ci sentivamo con una certa regolarità, Renato era una persona mite, con idee avanzate nel campo della nostra disciplina”, commenta la ferale notizia il vice Presidente della SISFA, Angelo Pagano. “Ho avuto l’onore nel recente congresso di Pisa di presiedere la sessione in cui comunicava i suoi più recenti risultati”.

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!


[contact-form-7 id="174" title="Segnalazione notizia o evento"]