Balle di Scienza – Storie di errori prima e dopo Galileo

Dal 25 febbraio al 29 maggio 2016, a Città della Scienza di Catania, si svolge la Mostra dal titolo Balle di Scienza Storie di errori prima e dopo Galileo, a cura dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e in collaborazione con l’Università di Catania.

La mostra racconta gli errori dell’uomo nel suo sforzo di conoscere e decifrare il mondo intorno a sé, dall’antichità ai giorni nostri. E contiene un messaggio inedito per il pubblico: che ipotesi sbagliate, cantonate ed errori siano talvolta un ingrediente necessario affinché la scienza possa progredire e superare i propri paradigmi. E’ stato il metodo scientifico galileiano, a permettere alla scienza moderna un salto di qualità e ad insegnare agli scienziati come imparare dai propri errori.

Del resto se è vero, come scrive JulesVerne, che las cienza è fatta di errori utili, che a poco a poco ci portano alla verità”, non dovrebbe stupirci che la strada degli scienziati, anche dei più grandi, sia stata lastricata di sbagli e cantonate.

Alcuni dovuti all’inadeguatezza degli strumenti utilizzati, come i telescopi con cui Schiaparelli osservò Marte alla fine dell’800, che lo indussero a immaginare la presenza di canali realizzati da popoli marziani. E molti altri ancora, come le idee del flogisto, dell’etere luminifero o del moto perpetuo a cui in molti hanno creduto ancora fino al secolo scorso. Per arrivare ai giorni nostri, dove la mostra offre lo spunto per riflettere sul rapporto tra scienza e media.

Balle di Scienza racconta questi abbagli, bufale e cantonate con un percorso multimediale e immersivo, fatto di grandi proiezioni scenografiche e giochi interattivi. E accompagna i visitatori a immedesimarsi nelle storie degli scienziati, dei loro errori o anche di scoperte apparentemente casuali (come quelle della penicillina o della radioattività…), che rendono il percorso della ricerca scientifica avvincente. Se infatti imparare dai propri errori è al cuore stesso del metodo scientifico, ciò che conta è non perdere meraviglia e curiosità di fronte al mondo. Sbagliarsi fa parte del gioco.

Riferimenti:

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!