Carnot e le sue Réflexions

Carnot e le sue Réflexions

di Luigi CapuozzoAdele Cimmino, Vincenzo D’Armiento

 

ISBN 978-88-255-2937-1
Edizione Aracne, 2019

 

Il volume è una traduzione delle Réflexions di Carnot, delle quali analizza il contenuto in profondità introducendo anche il contesto storico in cui sono state pubblicate.

Il testo è suddiviso in due parti; nella prima si analizza il contenuto dell’opera di Carnot “Réflexions sur la puissance motrice du feu” inquadrando il lavoro nel contesto storico in cui esso vide la luce ed individuando i tanti risultati validi che fanno dello scienziato francese il riconosciuto fondatore della Termodinamica. Nella seconda parte si propone una traduzione, con note esplicative, delle “Réflexions”.

 

Dalla Prefazione di Vincenzo Cioci: La narrazione degli esperimenti che hanno determinato lo sviluppo della termodinamica, il confronto dell’opera di Sadi Carnot con quella del padre Lazare, le figure e le note esplicative dei termini desueti che arricchiscono lo scritto consentono al lettore di superare diverse concezioni errate sulla natura del calore e di comprendere meglio il funzionamento delle macchine termiche.

 

Per consultare il volume: http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788825529371

Segnalaci una notizia o un evento

Se vuoi segnalarci una notizia o un evento, puoi compilare la form qui sotto. Grazie per la collaborazione!


[contact-form-7 id="174" title="Segnalazione notizia o evento"]