Change your cover photo
Upload
mauro.gargano
Change your cover photo
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Irpino e laureato in astronomia all’Università di Padova, sono Primo Tecnologo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Sono docente del corso di Storia dell’Astronomia per il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Università di Napoli Federico II, curatore e conservatore del MuSA-Museo degli strumenti astronomici e responsabile del servizio “Museo e valorizzazione del patrimonio storico culturale” e del servizio “Divulgazione e Didattica” dell'Osservatorio di Capodimonte, occupandomi anche di studi storici sull’astronomia e di iniziative per la tutela e la valorizzazione delle collezioni dell’Ente.
Sono coordinatore del Portale per i beni culturali INAF “Polvere di stelle” e membro dell’ufficio di presidenza INAF per le politiche culturali. Partecipo al gruppo di lavoro per la catalogazione del materiale cartografico dell’Istituto centrale per il Catalogo Unico, ICCU, presso il Ministero della Cultura. Sono segretario della Società degli Storici della Fisica e dell’Astronomia.
Sono autore di saggi e articoli sulla storia dell’astronomia non solo napoletana e dal 2012 curo la rubrica Cielo d’inchiostro per il «Giornale di Astronomia».

2021